NORME &TRIBUTI

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Contenuti
Documenti
Cronaca
Analisi

L'abc del collegato Lavoro

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 di 5
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 novembre 2008

«... PAGINA PRECEDENTE
Modifiche al regime sanzionatorio in materia di orario di lavoro. Vengono ridefinite le sanzioni per le ipotesi di violazione della disciplina relativa alla durata media dell'orario di lavoro, al riposo settimanale, alle ferie annuali retribuite. Modificate anche le sanzioni per il caso di violazione della normativa sul riposo giornaliero.

Part time nel pubblico impiego (articolo 11). In sede di prima applicazione della nuova disciplina relativa al part time nel pubblico impiego, introdotta dal decreto legge 112/2008, le pubbliche amministrazioni possono sottoporre a nuova valutazione i provvedimenti di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale già adottati prima dell'entrata in vigore del decreto n. 112.

Permessi per l'assistenza a portatori di handicap (articolo 18). Modifiche alla normativa sui permessi lavorativi per l'assistenza a soggetti portatori di handicap.Vengono novellate le norme sul diritto a tre giorni di permesso mensile retribuito, per l'assistenza ad un familiare, parente o affine con handicap in situazione di gravità, e sulla possibilità di scelta della sede di lavoro, in relazione ad analoga esigenza. Si dispone che le pubbliche amministrazioni comunichino alla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della funzione pubblica alcuni dati, relativi ai propri dipendenti che fruiscano dei permessi mensili retribuiti summenzionati o dei permessi retribuiti previsti (nel limite di due ore quotidiane) per i minori con handicap in situazione di gravità e di età non superiore ai tre anni. Il Dipartimento creerà una banca dati dove far confluire le comunicazioni.

Riorganizzazione di enti vigilati dal ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali (articolo 2). Delega al Governo per la riorganizzazione di alcuni enti o società vigilati dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e per la ridefinizione del rapporto di controllo del dicastero. L'intervento riguarda l'Istituto superiore di sanità, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, l'Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro, gli Istituti zooprofilattici sperimentali, la Croce rossa italiana, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, l'Agenzia italiana del farmaco, l'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, l'Istituto per gli affari sociali e Italia Lavoro Spa. Demandato a regolamenti governativi il riordino degli organi collegiali e degli altri organismi istituiti, con legge o con regolamento, nell'amministrazione centrale della salute e specifica i criteri di tale revisione.

Riposo settimanale dei lavoratori (articolo 3). L'articolo, introdotto alla Camera, esclude alcune norme sul riposo settimanale dei lavoratori dal meccanismo di futura abrogazione di cui all'articolo 24 e all'Allegato A del Dl 112/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 133/2008. Si ricorda che le disposizioni comprese nell'Allegato A della manovra d'estate sono abrogate a decorrere dal 22 dicembre 2008. L'articolo, in particolare, esclude dall'elenco la legge 22 febbraio 1934, n. 370, e il Dpr 16 ottobre 1954, n. 1183, relativi alla disciplina sul riposo settimanale dei lavoratori, modificando l'allegato A del Dl n. 112.

Spese di giustizia nel processo del lavoro (articolo 26). Introdotto l'obbligo di pagamento del contributo unificato di iscrizione a ruolo per le controversie in materia di lavoro. Confermata, per le medesime controversie, l'esenzione dall'imposta di bollo, di registro e da ogni spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie e natura su atti, documenti e provvedimenti.

Stabilizzazione dei precari (articolo 7). L'articolo, introdotto dalla Camera, abroga, a decorrere dal 1° luglio 2009, alcune disposizioni delle Finanziarie 2007 e 2008 in tema di stabilizzazione dei precari della Pubblica amministrazione. Restano ferme, fino al 31 dicembre 2009, le disposizioni speciali che, pur contenute nella normativa abrogata, siano riferite al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e agli ufficiali in ferma prefissata delle Forza armate, dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza. Salve anche le procedure di stabilizzazione in corso - per le quali si sia proceduto all'espletamento delle relative prove selettive alla data di entrata in vigore del testo - imponendone la conclusione entro il 30 giugno 2009. Viene introdotta la possibilità di bandire concorsi pubblici, nel cui ambito l'esperienza pregressa maturata nella Pubblica amministrazione dai lavoratori precari può essere valorizzata: mediante una riserva di posti, fino al 40 per cento e l'attribuzione di apposito punteggio. Una disciplina speciale è prevista per la stabilizzazione del personale inquadrabile in qualifiche per le quali non è richiesto il titolo di studio superiore a quello della scuola dell'obbligo. Sul fronte dei contratti "a termine" già stipulati dalle pubbliche amministrazioni, si prevede che, a decorrere dal 1° luglio 2009, alla data di scadenza dei suddetti contratti, le amministrazioni pubbliche non possano in alcun caso proseguire i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e quelli di lavoro subordinato a tempo determinato, ove ciò sia in contrasto con la disciplina vigente in materia. Possibili deroghe a questa preclusione saranno possibili sulla base di criteri e con modalità dettate da un apposito Dpcm.

Pagina: 1 2 3 4 5 di 5
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-